Blog

Buon Natale e Buone Feste

Il Nostro Laboratorio rimarrà chiuso per le prossime feste di Natale da

Sabato 22 Dicembre a Lunedì 7 Gennaio

Buone Feste e Felice Anno Nuovo!

 

 

Fgm Ambiente, Buon Natale 2018

Tumore ai polmoni, il 10% e’ attribuilibe al Gas Radon!

Della relazione tra “Radon e cancro al polmone” ha dibattuto Nicola Rotolo, chirurgo del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria al convegno “Radon rischio geologico dalla terra un pericolo invisibile per la salute: quanti lo conoscono?” organizzato al CNR di Roma dal Consiglio Nazionale dei Geologi il 26 ottobre.

convegno geologi ita 2018

 

Partecipando a questo evento ho avuto modo di confrontarmi con i massimi esperti italiani in materia di Gas Radon. Questo il comunicato stampa che riassume brevemente le tematiche affrontate.

Radioattività Ambientale …

… e Misure di Gas Radon

Scarica la nostra brochure

 

sezione di brochure per articolo blog

 

 

 

>> Clicca sull’immagine sopra per scaricare la brochure.

Radosys Symposium 2018

Partecipazione al Radosys Symposium 2018

29/30 Maggio 2018

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Foto di gruppo

e … l’inizio dell’evento

IMG_2152 (1)

Recupero dei vani e dei locali seminterrati esistenti.

LR_7_del_10_marzo_2017_burl_Supplemento_11_13-03-2017

La Regione Lombardia promulga la Legge regionale 10/03/2017, n.7

Art. 1 – (Finalità e presupposti) – 1) La Regione promuove il recupero dei vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale, con gli obiettivi di incentivare la rigenerazione urbana, contenere il consumo di suolo e favorire l’installazione di impianti tecnologici di contenimento dei consumi energetici e … (scarica la versione completa della Legge Regionale n.7/2017).

Leggi l’intero documento: Legge regionale 10/03/2017, n.7

Leggi anche le altre linee guida della Regione Lombardia:

Ddg Lombardia 12678 del 21/12/2011

e anche

Documento Energia da Inenergia, Linee Guida Regolamento Edilizio 2014

PUGLIA – La regione assicura un più alto livello di protezione.

… “La Regione Puglia assicura il più alto livello di protezione e tutela della salute pubblica dai rischi derivanti dalla esposizione dei cittadini alle radiazioni da sorgenti naturali e all’attività dei radionuclidi di matrice ambientali, configurate da concentrazioni di gas radon negli edifici residenziali e non residenziali.”

Puglia Legge Regionale 3 novembre 2016, n.30

(Art.1 della LEGGE REGIONALE 3 novembre 2016, n. 30 – “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla
radioattività naturale derivante dal gas ‘radon’ in ambiente confinato”).

Leggi il DOCUMENTO integrale

Quando hai problemi di Radon …

… la scelta gusta è FGM Ambiente.

 

fgmambiente-flyer-2015

 

Abbiamo preparato una piccola brochure di presentazione che potete vedere qui in anteprima.

Codice europeo contro i tumori.
Dodici modi per ridurre il rischio!

Codice europeo contro i tumori, dodici modi per ridurre il rischio.

Verifica di non essere esposto a livelli elevati di radiazioni naturali di RADON in casa tua: prendi iniziative per ridurli; chiedici come fare. CHIAMACI ADESSO!

È stata varata una nuova versione on-line del Codice europeo contro il cancro (European code against cancer) che identifica 12 azioni che le persone dovrebbero intraprendere per ridurre il proprio rischio di cancro.

Il Codice è stato realizzato dalla Iarc (International agency for research on cancer), l’agenzia specializzata sul cancro dell’OMS, con la partecipazione della Commissione europea, in uno stile colloquiale e diretto alle persone comuni.

Si tratta della quarta versione dell’opera, caratterizzata da molte novità: per la prima volta si considerano i livelli naturali di radon nelle case (associati al tumore polmonare) e si esorta a evitare i lettini solari (contro i tumori cutanei).

È poi introdotta la raccomandazione alla vaccinazione contro l’HPV nelle ragazze. Lo sforzo complessivo è stato quello di dare indicazioni con un approccio positivo e in modo molto semplice, ha spiegato Joachim Schüz, direttore della sezione Ambiente e Radiazione all’IACR di Lione (Francia).

Ecco la lista:
1) Non fumare e né fare uso di qualsiasi forma di TABACCO.

Read More

Nuova Direttiva Europea
di Radioprotezione


Il 17 Gennaio 2014 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la nuova Direttiva Europea di Radioprotezione (Basic Safety Standards), che era stata approvata il 5 Dicembre 2013 dal Consiglio dell’Unione Europea.

E’ possibile scaricare il testo della nuova Direttiva, in Italiano e in Inglese, dal Sito della Legislazione dell’Unione Europea (testo italiano, testo inglese).

La nuova Direttiva Europea, che sostituisce interamente la Direttiva 96/29 (Nota 1), e che integra anche le Direttive 89/618 (Nota 2), 97/43 (Nota 3) 2003/122 (Nota 4), è il prodotto di un percorso di revisione, durato diversi anni, che rivoluzionerà le normative nazionali in Radioprotezione di tutti i 28 Paesi Membri dell’Unione Europea.

Sono stati fissati per la prima volta limiti di concentrazione di attività per la commercializzazione di materiali da costruzione e sono sollecitati piani di azioni nazionali per le concentrazioni del gas radon nelle abitazioni.”

Radon e tumore al polmone.

 

Tumore al polmone. Il Radon è la seconda causa: l’’ISS attiva un sito web dedicato.

Nasce “Il radon e il Piano Nazionale Radon”, un sito web dove trovare informazioni sugli effetti del radon e sulle campagne per ridurne i rischi. La piattaforma si struttura in 10 sezioni, un sommario e una sezione di collegamenti. Il tutto all’interno del Piano Nazionale Radon.

Leggete il bellissimo articolo di Viola Rita.