Codice europeo contro i tumori.
Dodici modi per ridurre il rischio!

Codice europeo contro i tumori.
Dodici modi per ridurre il rischio!

Codice europeo contro i tumori, dodici modi per ridurre il rischio.

Verifica di non essere esposto a livelli elevati di radiazioni naturali di RADON in casa tua: prendi iniziative per ridurli; chiedici come fare. CHIAMACI ADESSO!

È stata varata una nuova versione on-line del Codice europeo contro il cancro (European code against cancer) che identifica 12 azioni che le persone dovrebbero intraprendere per ridurre il proprio rischio di cancro.

Il Codice è stato realizzato dalla Iarc (International agency for research on cancer), l’agenzia specializzata sul cancro dell’OMS, con la partecipazione della Commissione europea, in uno stile colloquiale e diretto alle persone comuni.

Si tratta della quarta versione dell’opera, caratterizzata da molte novità: per la prima volta si considerano i livelli naturali di radon nelle case (associati al tumore polmonare) e si esorta a evitare i lettini solari (contro i tumori cutanei).

È poi introdotta la raccomandazione alla vaccinazione contro l’HPV nelle ragazze. Lo sforzo complessivo è stato quello di dare indicazioni con un approccio positivo e in modo molto semplice, ha spiegato Joachim Schüz, direttore della sezione Ambiente e Radiazione all’IACR di Lione (Francia).

Ecco la lista:
1) Non fumare e né fare uso di qualsiasi forma di TABACCO.

2) Rendi la tua casa è smoke free, e sostieni linee di condotta SMOKE-FREE nel tuo luogo di lavoro.

3) Prendi iniziative per avere un SANO PESO del corpo.

4) Sìi FISICAMENTE ATTIVO in ogni momento del giorno e limita il tempo che passi seduto.

5) Segui una DIETA SANA: mangia molta frutta, verdura, legumi, cereali; limita alimenti ipercalorici (ad alta quantità di zuccheri o grassi) ed evita bevande zuccherate; evita carni lavorate, carni rosse e cibi ricchi in sale.

6) Se bevi qualsiasi tipo di alcol, limitane l’assunzione: NON BERE ALCOL è la miglior forma di prevenzione del cancro.

7) Evita di esporti troppo al sole (specie i bambini); usa PROTEZIONI SOLARI e non ricorrere a lettini abbronzanti.

8) Nel luogo di lavoro PROTEGGITI contro sostanze cancerogene seguendo istruzioni salutari e di sicurezza.

9) Verifica di non essere esposto a livelli elevati di radiazioni naturali di RADON in casa tua: prendi iniziative per ridurli.

10) Per le donne: l’ALLATTAMENTO AL SENO riduce il rischio di cancro della madre, se puoi fallo; l’ormonoterapia sostitutiva aumenta il rischio di alcune forme di cancro, limitane l’uso.

11) Accertati che i tuoi figli prendano parte ai PROGRAMMI VACCINALI per epatite B (neonati), HPV (ragazze).

12) Prendi parte a programmi organizzati di SCREENING ONCOLOGICO per: cancro intestinale (uomini e donne), cancro mammario e cervicale (solo donne).

About the Author

Comments are closed.