RADOSYS, scelto per esperienza. Nient’altro!

RADOSYS, scelto per esperienza. Nient’altro!

Le misure per determinare la concentrazione di Radon in ambienti “in-door” sono state oggetto di numerose dispute ed approfondimenti soprattutto negli ultimi anni.

Sono stati messi a punto molteplici metodi di misura, ma nessuno di questi è stato eletto a metodo “universale”.

FGM Ambiente esclusivista Italia per Radosys

In prossimità del recepimento della direttiva 26/99 Euratom (dlgs. 241/00) abbiamo pensato, anche grazie alla nostra esperienza decennale nel campo della radioattività ambientale, di intraprendere la strada della commercializzazione in Italia del primo vero sistema di lettura automatico che utilizza i rivelatori plastici Cr-39 a traccia.

Abbiamo quindi allacciato contatti con l’azienda ungherese Radosys diventandone il distributore esclusivo per il mercato italiano.

Abbiamo constatato che questo sistema abbina a requisiti di altissima qualità (è uno dei sistemi testati nell’interconfronto da parte dell’ Ente Inglese NRPB), dei costi molto interessanti, soprattutto nel caso si debbano eseguire molte misure.

Il sistema “RadoSys” è concettualmente semplice e di facile uso.

Basato sull’utilizzo di rivelatori Cr-39 posti in opportune “scatoline” (diffusion chambers) e lasciati sul sito da misurare per un periodo tipico da tre a sei mesi (fino ad un anno); in questo intervallo di tempo si ottiene una misura che rappresenta una media della concentrazione di Radon in sintonia con la direttiva Euratom.

Dopo un veloce sviluppo, i rivelatori vengono letti, le traccie vengono contate ed elaborate mediante il sistema brevettato da Radosys kft.

Il sistema gode del requisito di “unicità”; non esiste un sistema a lettura automatica con caratteristiche e produttività simili sul mercato nazionale ed internazionale

___

ESCLUSIVITA’

Fgm ambiente s.a.s. è distributore esclusivo per il mercato italiano del sistema Radosys e dei Relativi Consumabili a Tracce Nucleari tipo Cr-39.

Solo Fgm Ambiente può effettuare contratti di manutenzione per gli utenti del sistema Radosys. Gli strumenti vengono inviati nella sede di Budapest.

About the Author

Comments are closed.